paradontite
Dettagli

La parodontologia si occupa del trattamento dei tessuti che circondano il dente come la gengiva e l’osso di sostegno. La parodondite, detta anche “piorrea”, è una malattia infettiva causata da batteri e da fattori personali predisponenti, che possono essere modificabili, cioè abitudini di vita come il fumo, l’alimentazione e l’igiene orale, e non modificabili, cioè fattori genetici.

Alcune malattie come il diabete e i disturbi immunitari, possono favorire la progressione della parodontite.

I sintomi principali sono sanguinamento gengivale, abbondante presenza di placca e tartaro, alitosi, denti che sembrano allungarsi, sensibilità dovuta alla mobilità e caduta dei denti.

Per curare la parondotite sono necessarie sedute d’igiene orale frequenti, curettaggi e levigatura delle radici, laser-terapia, fino ad arrivare nei casi più importanti ad interventi più estesi sulle gengive e sui tessuti sottostanti.

La malattia parodontale rappresenta un rischio per l’intero organismo, in quanto la presenza di batteri a livello gengivale disturba la salute, potendo portare a quadri di ipertensione, cardiopatia, ischemia cerebrale, infezioni polmonari, endocardite e altre ancora.

Con chirurgia orale invece si intendono quegli interventi come possono essere estrazioni di denti del giudizio, denti inclusi, apicectomie, frenulectomie.

In questo studio facciamo l’uso della tecnologia Piezo-Surgery, che permette di tagliare l’osso garantendo la selettività di taglio, nessun tessuto molle viene quindi danneggiato, permettendo di lavorare con una precisione che facilita non solo l’atto chirurgico ma, allo stesso tempo, riduce anche i fastidi post-operatori dei pazienti.